SCATÉDDA
Cantina Scatédda
IL VIGNAIOLO
Libero Frascione “Scatedda” è il vignaiolo che si occupa personalmente dei nostri vigneti. È il rappresentante della settima generazione della famiglia che, con una impostazione diversa, più moderna ed imprenditoriale, ma sempre legata alla tradizione continua a fare il vino.
Libero di Donato e nipote di Libero, i nomi che di generazione in generazione si susseguono all’interno della nostra famiglia.
Libero poi non è un nome molto comune ed è usato quasi esclusivamente all’interno della famiglia ed è anche rappresentativo di quello che vuole essere la nostra esperienza di viticoltori e vignaioli. Dei vini liberi, non legati ai concetti e standard classici dei vini irpini già in commercio, rispettosi della terra e di quello che la nostra terra dà come gusto, profumi e colori.
Per questo motivo i nostri vini si differenziano dai Fiano, Greco ed Aglianico classici, ma sono espressione del territorio e del microclima locale, con una spiccata mineralità e una forte acidità, figli della nostra terra di Bisaccia.